How do counterfeit money pens work?

Print anything with Printful



A counterfeit pen contains a solution that detects starch in counterfeit paper money, turning blue-black when reacting with starch and light golden brown on legitimate money. The pen is small, easy to use, and provides quick results, making it popular in shops and banks.

Un pennarello anticontraffazione contiene una soluzione che rileva l’amido nel denaro falso. Negli Stati Uniti, le banconote autentiche non contengono amido come la carta comune e, pertanto, hanno poco o nessun amido. Quando la soluzione nel pennarello viene applicata alle banconote statunitensi, può fare una delle due cose: reagire all’amido nel denaro falso e far diventare l’area segnata di un colore blu-nero intenso, oppure semplicemente segnare l’area delle banconote autentiche con un colore marrone dorato chiaro.

La soluzione in un pennarello anticontraffazione è composta da vari solventi, uno dei quali è l’iodio, che è responsabile del rilevamento delle banconote false. Ciò perché, quando l’iodio e l’amido interagiscono, ne risulta un colore blu-nero intenso che indica che il denaro testato è stato realizzato su carta contenente amido, il che significa che è falso. D’altra parte, se mostra un colore marrone dorato chiaro, il denaro è probabilmente autentico, poiché è il colore effettivo della soluzione e indica che l’iodio non è entrato in contatto con amido.

Molti luoghi, tra cui negozi e banche, utilizzano questi pennarelli per testare le banconote prima di accettarle. Questo è probabile perché il pennarello è piccolo, facile da usare e fornisce risultati rapidi. Va anche notato che in alcuni casi, la soluzione non lascerà segni permanenti sul denaro. Se la soluzione nel pennarello contiene perossido di idrogeno, il segno fatto sul denaro scomparirà alla fine. Tuttavia, poiché l’iodio ha interagito con l’amido nel denaro falso, il colore blu-nero intenso non farà lo stesso.

Fin dall’esistenza del denaro, è esistito il denaro contraffatto, che è pericoloso per l’economia. Un pennarello anticontraffazione controlla la carta su cui è fatto il denaro, ma ci sono modi visivi per distinguere le banconote americane false da quelle autentiche. Ad esempio, nelle banconote americane autentiche sono incorporati fili blu e rossi, mentre il denaro falso cercherà di imitare l’aspetto stampando linee rosse e blu sulla carta. Inoltre, la qualità della carta utilizzata per le banconote statunitensi autentiche è superiore rispetto a quella delle banconote false, e i dettagli sono molto più chiari, fluidi e nitidi.




Protect your devices with Threat Protection by NordVPN


Skip to content